Convegno congiunto SINPIA-SINPF

Where

Cagliari

When

26 Maggio 2022 - 27 Maggio 2022

AVVISO: IL LINK PER PARTECIPARE ALLA DIRETTA SARA’ DISPONIBILE IN PIATTAFORMA PER TUTTI I PARTECIPANTI ISCRITTI ALL’EDIZIONE VIRTUALE. PER ACCEDERE CLICCHI QUI ED EFFETTUI IL LOGIN

Psicofarmacologia clinica in età evolutiva: efficacia, sicurezza e implicazioni nelle successive età della vita
Nonostante gli innegabili progressi delle scienze del neurosviluppo e nell’ utilizzo dei trattamenti farmacologici per la cura dei disturbi psichiatrici in età evolutiva, numerose criticità persistono nel limitare l’utilizzo efficace e sicuro dei farmaci psicotropi in bambini e adolescenti affetti da psicopatologia grave.
Da una parte alcune strategie terapeutiche sviluppate per bambini ed adolescenti, per quanto avvalorate da solidi dati di efficacia e tollerabilità, vengono tuttora percepite con timore dagli specialisti prescrittori (sia psichiatri dell’adulto che, spesso, neuropsichiatri infantili), dall’altra si assiste ad un continuo incremento di prescrizioni di farmaci off-label in bambini e adolescenti, in maniera irrispettosa del livello di neurosviluppo raggiunto dallo specifico paziente. Ciò è spesso causa di inefficacia clinica e di significativi eventi indesiderati che, a loro volta, possono avere pesanti conseguenze negative anche nelle successive età della vita.
Obiettivo di questo convegno è quindi quello di implementare e diffondere le conoscenze sulle principali classi di farmaci in psichiatria in una prospettiva trasversale di neurosviluppo che metta a confronto la realtà clinica dell’età evolutiva e quella dell’età adulta al fine di seminare preziose contaminazioni per l’identificazione di strategie terapeutiche efficaci e personalizzate e iniziare a rispondere ai bisogni ancora inevasi per la psichiatria delle diverse età della vita.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il Convegno Congiunto SINPIA – SINPF si svolgerà il 26 -27 maggio 2022 in MODALITA’ IBRIDA (alternativa a scelta del partecipante)
CONGRESSO RESIDENZIALE: in presenza presso l’Hub di Cagliari con la Faculty
CONGRESSO VIRTUALE: da remoto su piattaforma digitale dedicata

Per inoltrare la propria richiesta di iscrizione compilare l’apposito modulo di iscrizione.

POSTER
L’invio del contributo scientifico avverrà attraverso la piattaforma e-learning www.morefad.it.
Potranno inviare il contributo scientifico soltanto i partecipanti regolarmente iscritti all’Edizione Residenziale di Cagliari. Una volta completata l’iscrizione in piattaforma sarà possibile compilare l’apposito form per l’invio dell’abstract da sottoporre alla valutazione della Commissione.

La Segreteria avrà cura di contattare gli Espositori dei contributi selezionati per comunicare le note di stampa.
Il contributo dovrà essere affisso in formato cartaceo e presentato in sede congressuale.

AVVISO: IL LINK PER PARTECIPARE ALLA DIRETTA SARA’ DISPONIBILE IN PIATTAFORMA PER TUTTI I PARTECIPANTI ISCRITTI ALL’EDIZIONE VIRTUALE. PER ACCEDERE CLICCHI QUI ED EFFETTUI IL LOGIN Psicofarmacologia clinica in età evolutiva: efficacia, sicurezza e implicazioni nelle successive età della vita Nonostante gli innegabili progressi delle scienze del neurosviluppo e nell’ utilizzo dei trattamenti farmacologici per…