Nuovi orizzonti nel trattamento della Schizofrenia

Where

Firenze

When

14 Marzo 2023 - 15 Marzo 2023

L’evento scientifico è rivolto a medici specialisti in psichiatria. Si propone di dare un aggiornamento su tutti gli aspetti clinici relativi ai disturbi psicotici dello spettro della schizofrenia con particolare riferimento all’approccio terapeutico: dalla diagnosi alla caratterizzazione clinica dei disturbi psicotici, dalla scelta del trattamento alla personalizzazione dell’intervento di cura nell’ambito di un percorso condiviso con il paziente e con i familiari.
La diagnosi e la caratterizzazione clinica dei disturbi psicotici verranno approfonditi considerando i diversi aspetti psicopatologici che definiscono i quadri clinici oltre ai sintomi positivi: i sintomi negativi, i disturbi neuro-cognitivi, i sintomi affettivi. Anche gli indicatori relativi al funzionamento psicosociale ed alla qualità di vita saranno considerati e discussi.
Per quanto riguarda il trattamento, due sono gli argomenti che verranno presi in esame: a) i nuovi trattamenti con particolare riferimento agli antipsicotici di terza generazione, b) la gestione e il trattamento delle psicosi dalla fase acuta al lungo termine.
a) I nuovi trattamenti e gli antipsicotici di terza generazione verranno presentati sia dal punto di vista farmacologico che dal punto di vista clinico considerando l’efficacia, la tollerabilità e gli aspetti innovativi. L’accettabilità dei trattamenti antipsicotici verrà discussa durante tutto il corso dell’evento;
b) La gestione e il trattamento dei disturbi psicotici verrà approfondito e discusso considerando tutti i più importanti aspetti dell’approccio di cura: dall’esigenza di tempestività di intervento nella fase acuta alla prospettiva di cura a lungo termine. La scelta appropriata del trattamento farmacologico e la combinazione con gli interventi psicosociali costituiranno un elemento di discussione.
L’evento comprende vari interventi di relatori tutti di livello internazionale, sia di scuola europea che italiana.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita. Seguire le istruzioni riportate nel modulo di iscrizione.
ISCRIZIONE DELEGAZIONI: verrà richiesto di inserire la chiave di iscrizione su invito fornita dalla Segreteria.
ISCRIZIONE SPONTANEA: non viene richiesta nessuna chiave di iscrizione.

QUESTIONARIO SCIENTIFICO
A conclusione del corso, e sino al 18 marzo 2023, il partecipante potrà compilare online il test di valutazione dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS). Si specifica che per il test ECM sarà consentito un solo tentativo di superamento della prova.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione del corso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma ECM: www.morefad.it

L’evento scientifico è rivolto a medici specialisti in psichiatria. Si propone di dare un aggiornamento su tutti gli aspetti clinici relativi ai disturbi psicotici dello spettro della schizofrenia con particolare riferimento all’approccio terapeutico: dalla diagnosi alla caratterizzazione clinica dei disturbi psicotici, dalla scelta del trattamento alla personalizzazione dell’intervento di cura nell’ambito di un percorso condiviso…