II Meeting delle Neuroscienze Toscane

Where

Firenze

When

6 Aprile 2018 - 8 Aprile 2018

AVVISO: LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Dal 6 all’8 di Aprile del 2018 si svolgerà a Firenze il II° Congresso delle neuroscienze toscane. Tale evento rinforza il percorso unitario che le due società scientifiche neurologiche toscane (Società Italiana di Neurologia e Scienze Neurologiche Ospedaliere) hanno deciso di intraprendere circa un anno fa. È infatti ormai diffusa la consapevolezza che il valore della nostre discipline dipenda almeno in parte da una forte integrazione tra le figure professionali che sono presenti nelle due Società e che questa integrazione ne valorzzi anche il ruolo all’interno dei più recenti modelli organizzativi sanitari.

Tutto ciò si svolgerà all’interno del Centro Didattico dell’Università di Firenze di Viale Morgagni, luogo simbolico per un evento di questo tipo, perché quotidianamente dedicato alla produzione e trasmissione di cultura scientifica. Il congresso si articolerà su alcuni assi portanti che caratterizzeranno il programma: il coinvolgimento dei colleghi più giovani, l’innovazione e la ricerca in particolare quella traslazionale, l’interdisciplinarietà e l’interprofessionalità, la partecipazione di tutti i centri ed i territori delle neuroscienze toscane, l’approfondimento del legame tra evidenze scientifiche ed appropriatezza organizzativa.

Le sessioni si svilupperanno partendo da un approccio sindromico, basato sul concetto di tempo dipendenza, per essere poi declinato nelle diverse patologie neurologiche. Questo al fine di evidenziare il ruolo fondamentale del neurologo nell’inquadramento clinico e semeiologico del paziente non solo nel setting della cronicità, ma anche in quello delle urgenze. Tutto questo avverrà attraverso una profonda integrazione tra approccio scientifico ed organizzativo orientato alla qualità ed all’efficacia, ma anche all’efficienza ed alla sostenibilità. I topics che abbiamo scelto riguardano le Disease Modifying Therapies (DMTs), le malattie: immmunomediate, cerebrovascolari, degenerative, neoplastiche, genetiche e metaboliche, la traumatologia, le procedure diagnostiche, l’organizzazione dei servizi sanitari. Ci auguriamo che l’evento congressuale verrà apprezzato e che sia caratterizzato da una ampia presenza e partecipazione delle neuroscienze toscane nel loro insieme, continuando ad essere, come ormai da diversi anni, una occasione partecipata di studio, aggiornamento, stimolo e confronto, che rafforzi il cammino culturale e scientifico comune.

Un sincero ringraziamento va a tutti coloro che con il loro sostegno renderanno possibile questo evento ma anche a quanti parteciperanno ed animeranno i lavori, le relazioni e le discussioni durante le sessioni congressuali. Vi aspettiamo a Firenze.

AVVISO: LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE Dal 6 all’8 di Aprile del 2018 si svolgerà a Firenze il II° Congresso delle neuroscienze toscane. Tale evento rinforza il percorso unitario che le due società scientifiche neurologiche toscane (Società Italiana di Neurologia e Scienze Neurologiche Ospedaliere) hanno deciso di intraprendere circa un anno fa. È infatti ormai diffusa…