Milano
16 Dicembre 2024
Sono passati quasi 40 anni dai primi studi RM neonatali ed è indiscutibile il ruolo che questo strumento diagnostico ha avuto nel migliorare la comprensione delle patologie del sistema nervoso del neonato, dai primi lavori sul danno selettivo nell’encefalopatia ipossico-ischemica, al ruolo sempre più importante e centrale del sistema venoso o alla ridefinizione delle alterazioni della sostanza bianca nel prematuro. Parallelamente allo sviluppo della RM la neurologia neonatale ha compiuto enormi progressi migliorando l’outcome complessivo delle principali patologie neurologiche neonatali.
Questo incontro vuole quindi fare il punto sullo stato delle cose nelle principali patologie neurologiche del prematuro e del nato a termine in un confronto fra neonatologi e neuroradiologi per definire oggi qual è il ruolo e l’importanza della RM nel percorso diagnostico terapeutico di queste patologie.
La giornata è stata divisa in quattro blocchi: lesioni emorragiche e della sostanza bianca del prematuro, encefalopatia ipossico ischemica del nato a termine e infezioni neonatali, al termine dei quali verranno discussi casi complessi attinenti ai diversi temi, conservando quindi anche l’aspetto di discussione dei casi delle riunioni mensili di neuroradiologia pediatrica.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita. Per iscriversi cliccare sul “Modulo di iscrizione” a lato e seguire le istruzioni. La Segreteria avrà cura di dare conferma dell’iscrizione.
QUESTIONARIO SCIENTIFICO
A conclusione del corso, e sino al 19 dicembre 2024, il partecipante potrà compilare online il test di valutazione dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS). Si specifica che per il test ECM sarà consentito un solo tentativo di superamento della prova.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione del corso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma ECM: www.morefad.it
Sono passati quasi 40 anni dai primi studi RM neonatali ed è indiscutibile il ruolo che questo strumento diagnostico ha avuto nel migliorare la comprensione delle patologie del sistema nervoso del neonato, dai primi lavori sul danno selettivo nell’encefalopatia ipossico-ischemica, al ruolo sempre più importante e centrale del sistema venoso o alla ridefinizione delle alterazioni…