Roma
15 Novembre 2023 - 16 Novembre 2023
Il tema della seconda edizione degli “Young Topics in Neuroradiology” è lo stroke, patologia neurologica molto frequente responsabile di circa il 30% della mortalità annuale. La diagnosi tempestiva riveste un ruolo cruciale per ridurre la mortalità e l’invalidità correlate alla malattia, e un’adeguata formazione rimane il miglior veicolo per affrontare in modo adeguato gli aspetti diagnostici della patologia. Il nostro obiettivo sarà quindi quello di trattare le manifestazioni cliniche, le strategie di imaging e gli aspetti specifici legati al trattamento in fase acuta dello stroke sia nella popolazione adulta che pediatrica, secondo l’ultimo update delle linee guida internazionali.
L’evento, totalmente in presenza, sarà indirizzato a studenti, medici in formazione specialistica e giovani specialisti, e si articolerà in due mezze giornate con relazioni seguite da domande e approfondimenti, e sessioni interattive di discussione di casi clinici.
Nella prima giornata, dedicata allo stroke ischemico, verranno illustrate le metodiche di neuroimaging convenzionale ed avanzato utili per la diagnosi, i principi tecnici di esecuzione degli esami e la loro interpretazione; si discuterà inoltre il trattamento, con particolare focus sulle tecniche di neuroradiologia interventistica.
La seconda giornata sarà dedicata alla diagnosi e alla terapia endovascolare dello stroke emorragico, all’imaging della trombosi venosa e allo stroke in età pediatrica.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita, compilare l’apposito modulo.
QUESTIONARIO SCIENTIFICO
A conclusione del corso, e sino al 19 novembre 2023, il partecipante potrà compilare online il test di valutazione dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS). Si specifica che per il test ECM sarà consentito un solo tentativo di superamento della prova.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione del corso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma ECM: www.morefad.it
Il tema della seconda edizione degli “Young Topics in Neuroradiology” è lo stroke, patologia neurologica molto frequente responsabile di circa il 30% della mortalità annuale. La diagnosi tempestiva riveste un ruolo cruciale per ridurre la mortalità e l’invalidità correlate alla malattia, e un’adeguata formazione rimane il miglior veicolo per affrontare in modo adeguato gli aspetti…