Cardiomiopatia Ipertrofica ed Amiloidosi Cardiaca

Where

Firenze

When

19 Novembre 2024 - 20 Novembre 2024

L’ipertrofia ventricolare sinistra, comune denominatore della cardiomiopatia ipertrofica e dell’amiloidosi cardiaca, è un riscontro tutt’altro che raro nella pratica clinica giornaliera del cardiologo. La diagnosi differenziale tra un’ipertrofia fisiologica, nonché il corretto inquadramento eziologico dell’ipertrofia ventricolare sinistra patologica, rappresenta il passo fondamentale per la sua classificazione e trattamento. Questo richiede un approccio al paziente orientato alle cardiomiopatie, con lo sviluppo di una mentalità volta a identificare segni, sintomi e “red flags” che spesso interessano organi e apparati oltre il cardiovascolare, e che richiedono la collaborazione di diverse figure specialistiche che collaborino sinergicamente per la migliore gestione interdisciplinare del paziente. Le tecniche diagnostiche, oggi sempre più raffinate e puntuali, spaziano dalle indagini strumentali alla genetica fino alla tipizzazione tissutale e rappresentano una valida e concreta opportunità per giungere precocemente alla diagnosi anche alla luce dei nuovi orizzonti terapeutici. Quest’ultimi, che hanno come base un’attenzione sempre più capillare della qualità di vita, se da un lato rappresentato una sfida per lo specialista dall’altro sono un’occasione per il paziente. L’obiettivo di questo “incontro” è discutere insieme e confrontarsi sulle più recenti conoscenze ed innovazioni in merito a diagnosi e terapia di tali patologie che rappresentano lo stimolo per collaborazioni sia intra che interdisciplinari, requisito fondamentale per l’evoluzione in campo sanitario

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita. Per iscriversi cliccare sul “Modulo di iscrizione” a lato e seguire le istruzioni. La Segreteria avrà cura di dare conferma dell’iscrizione.

QUESTIONARIO SCIENTIFICO
A conclusione del corso, e sino al 23 novembre 2024, il partecipante potrà compilare online il test di valutazione dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS). Si specifica che per il test ECM sarà consentito un solo tentativo di superamento della prova.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione del corso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma ECM: www.morefad.it

L’ipertrofia ventricolare sinistra, comune denominatore della cardiomiopatia ipertrofica e dell’amiloidosi cardiaca, è un riscontro tutt’altro che raro nella pratica clinica giornaliera del cardiologo. La diagnosi differenziale tra un’ipertrofia fisiologica, nonché il corretto inquadramento eziologico dell’ipertrofia ventricolare sinistra patologica, rappresenta il passo fondamentale per la sua classificazione e trattamento. Questo richiede un approccio al paziente orientato…