Clinical Round SNO Emilia Romagna – Marche

Where

Cattolica

When

28 Aprile 2023

Clinical Round in Neurologia | WORST CASES
Lo sviluppo di strumenti diagnostici sempre più sofisticati e le continue evoluzioni terapeutiche basate sulla EBM ha condotto a numerosi e rilevanti progressi nella conoscenza delle malattie neurologiche, anche di quelle più rare. Ciò nonostante le neuroscienze, e la medicina più in generale, continuano ad arricchirsi di storie cliniche atipiche con manifestazioni bizzarre e decorso inaspettato, confermando, se ce ne fosse bisogno, l’unicità e l’eccezionalità della sfida che si profila spesso nella disciplina medica.
Il razionale di questo incontro scientifico è quello di fare il punto sui percorsi diagnostici e terapeutici delle principali patologie neurologiche partendo dalla descrizione di casi clinici che hanno presentato una criticità nella diagnosi o nel decorso clinico. Come già evidenziato nel sottotitolo dell’evento “worst cases”, verranno selezionati i casi andati male con l’obiettivo di far emergere e condividere tra i professionisti delle neuroscienze le complessità e difficoltà che si incontrano quotidianamente e che si discostano da quello che è l’atteso secondo i dati di letteratura. Verrà data la priorità ai casi clinici presentati da medici con età inferiore ai 35 anni mentre la discussione sarà guidata da professionisti senior e vi sarà una breve introduzione da parte di opinion leader per inquadrare lo spettro delle patologie oggetto dell’incontro.
Nello specifico verranno affrontate le seguenti aree tematiche: stroke, patologie neurologiche a genesi autoimmune (sistema nervoso periferico e centrale), disturbi del movimento con focus rivolto alle terapie più complesse, epilessia.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita, compilare l’apposito modulo di iscrizione.
La segreteria organizzativa avrà cura di dare conferma dell’avvenuta iscrizione.

QUESTIONARIO SCIENTIFICO
A conclusione del Corso e per i 3 giorni successivi il partecipante potrà compilare online il test di valutazione dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS).

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione del corso sarà̀ possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma ECM: www.morefad.it

Clinical Round in Neurologia | WORST CASES Lo sviluppo di strumenti diagnostici sempre più sofisticati e le continue evoluzioni terapeutiche basate sulla EBM ha condotto a numerosi e rilevanti progressi nella conoscenza delle malattie neurologiche, anche di quelle più rare. Ciò nonostante le neuroscienze, e la medicina più in generale, continuano ad arricchirsi di storie…