Capo d'Orlando
30 Novembre 2023
L’ictus cerebrale rappresenta uno dei più importanti problemi sanitari, anche per il pesante impatto socio-economico, costituendo una delle più frequenti cause di disabilità e di mortalità e nei paesi industrializzati. Si calcola che in Italia si verifichino oltre 200.000 nuovi casi di ictus (incidenza 2-3 pazienti/anno/1.000 abitanti) di cui l’80% sono i nuovi casi e la restante parte è costituita dalle recidive. Nell’ictus cerebrale ischemico il fattore tempo è fondamentale per ridurre la mortalità e l’invalidità permanente. La perdita di tempo equivale alla perdita di cervello: “Il tempo è cervello”. Vi sono chiare evidenze che l’assistenza in aree di degenza dedicate, con una precoce e completa presa in carico da parte di un team multidisciplinare di operatori esperti, un rapido accesso alla diagnostica per immagini e la precocità di avvio dell’intervento riabilitativo siano in grado di ridurre il rischio di disabilità e aumentare il tasso di sopravvivenza. Nonostante ciò, una rilevante quota delle persone colpite da ictus non riceve un trattamento appropriato, né nella fase acuta né per la fase di riabilitazione e di reinserimento sociale. Pertanto il Congresso Regionale SNO Sicilia si pone l’obiettivo di definire lo stato dell’arte sugli aspetti diagnostici, terapeutici e riabilitativi dell’ictus cerebrale con particolare riferimento alla realtà regionale siciliana. In particolare, saranno trattati in maniera organica gli aspetti relativi alla prevenzione, alle eziologie, alle forme giovanili, alle differenze di genere, alle comorbidità, al management in fase acuta, alle opzioni terapeutiche mediche e chirurgiche, al trattamento riabilitativo e alla continuità ospedale-territorio.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita, compilare l’apposito modulo.
QUESTIONARIO SCIENTIFICO
A conclusione del corso, e sino al 3 dicembre 2023, il partecipante potrà compilare online il test di valutazione dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS). Si specifica che per il test ECM sarà consentito un solo tentativo di superamento della prova.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione del corso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma ECM: www.morefad.it
L’ictus cerebrale rappresenta uno dei più importanti problemi sanitari, anche per il pesante impatto socio-economico, costituendo una delle più frequenti cause di disabilità e di mortalità e nei paesi industrializzati. Si calcola che in Italia si verifichino oltre 200.000 nuovi casi di ictus (incidenza 2-3 pazienti/anno/1.000 abitanti) di cui l’80% sono i nuovi casi e…