Francavilla al Mare (CH)
14 Aprile 2023
ICTUS CEREBRALE: il ruolo della medicina di genere
Le differenze di genere influiscono sulla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie, uomini e donne presentano sintomi, progressione di malattia e risposta ai trattamenti molto diversi tra di loro. In Italia si comincia a parlare di Medicina di Genere nel 1998, progetto ministeriale “Una salute a misura di donna”, nel 2015 nasce il “Centro di Riferimento per la Medicina di Genere” presso l’Istituto Superiore di Sanità. Dal gennaio 2018 è entrata in vigore la “Legge sulla Medicina di Genere nel Servizio Sanitario Nazionale” che prevede l’inserimento del parametro “genere” nella medicina. Dal 2014 S.I.Me.Ge.N. – Società Italiana di Medicina di Genere nelle Neuroscienze, ha come obiettivo lo studio e la divulgazione della Medicina di sesso e di genere nell’ambito delle Neuroscienze.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita, seguire le istruzioni indicate nell’apposito modulo.
QUESTIONARIO SCIENTIFICO
A conclusione dell’evento, e per i 3 giorni successivi, il partecipante potrà compilare online il test di valutazione dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS). Si specifica che per il test ECM sarà consentito un solo tentativo di superamento della prova.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dell’evento sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma ECM: www.morefad.it
Con il contributo educazionale non condizionante di:
ICTUS CEREBRALE: il ruolo della medicina di genere Le differenze di genere influiscono sulla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie, uomini e donne presentano sintomi, progressione di malattia e risposta ai trattamenti molto diversi tra di loro. In Italia si comincia a parlare di Medicina di Genere nel 1998, progetto ministeriale “Una salute a misura…