L’approccio multidisciplinare nel paziente psichiatrico

Where

Castel Gondolfo (RM)

When

27 Novembre 2019

Dal trattamento farmacologico alla riabilitazione

Il corso si propone di illustrare il tema della multidisciplinarietà all’interno del trattamento del paziente psichiatrico sia dal punto di vista psicofarmacologico che psicoterapeutico e riabilitativo. Il corso è rivolto ad operatori (psichiatri, psicologi, infermieri e tecnici della riabilitazione psichiatrica) impegnati nel campo della salute mentale che si trovano quotidianamente impegnati all’interno delle proprie équipe nella costruzione di percorsi terapeutico-riabilitativi individualizzati per i pazienti in carico.
Gli obiettivi formativi del corso sono orientati all’acquisizione di conoscenze teoriche e aggiornamenti nel campo del trattamento farmacologico nell’early intervention e uso di sostanze e nel campo della riabilitazione psichiatrica integrando il punto di vista dello psichiatra e quello dello psicologo.
La metodologia didattica prevedrà lezioni frontali interattive con presentazione di materiali grafici, video e di casi clinici.
La finalità generale del corso è quella di offrire ai partecipanti un aggiornamento sui temi proposti dal corso utili a sviluppare quelle competenze trasversali nella relazione con il gruppo pazienti e con l’équipe, propedeutiche alla applicazione di specifici interventi terapeutici e riabilitativi.

Dal trattamento farmacologico alla riabilitazione Il corso si propone di illustrare il tema della multidisciplinarietà all’interno del trattamento del paziente psichiatrico sia dal punto di vista psicofarmacologico che psicoterapeutico e riabilitativo. Il corso è rivolto ad operatori (psichiatri, psicologi, infermieri e tecnici della riabilitazione psichiatrica) impegnati nel campo della salute mentale che si trovano quotidianamente…