Webinar ECM | Itinerari SNO – Focus On: Sclerosi Multipla Sempre più Vicini all’Esordio Biologico

Webinar ECM

When

17 Giugno 2026

La diagnosi e il trattamento della Sclerosi Multipla stanno vivendo una profonda evoluzione: oggi l’attenzione si sposta sempre più dall’esordio clinico all’esordio biologico di malattia, aprendo nuove opportunità ma anche nuove sfide decisionali. L’identificazione precoce dei pazienti a maggior rischio di evoluzione sfavorevole, grazie all’integrazione di fattori clinici, neuroradiologici e biomarcatori emergenti, diventa sempre più centrale per una reale personalizzazione terapeutica. In questo scenario, il dibattito sull’approccio terapeutico iniziale rappresenta uno dei nodi più rilevanti della pratica clinica contemporanea, con importanti ricadute sugli outcome a lungo termine. Ne deriva una naturale evoluzione del concetto stesso di efficacia, che impone di superare le metriche convenzionali basate sulle sole ricadute cliniche, orientandosi verso outcome multidimensionali in grado di cogliere anche il “danno invisibile”: progressione subclinica, neurodegenerazione precoce, fatigue, declino cognitivo e qualità di vita.
Questo webinar si propone di fornire una visione integrata e aggiornate sulle nuove frontiere del trattamento precoce della SM, offrendo strumenti pratici per affrontare in modo consapevole e personalizzato le scelte della “next generation of MS care”.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita. Per iscriversi cliccare sul “Modulo di iscrizione” a lato e seguire le istruzioni. La Segreteria avrà cura di dare conferma dell’iscrizione.

FACILITAZIONE PER I NON SOCI
Si informa che, nell’ambito del presente webinar, potrà essere concessa a un numero definito di partecipanti una facilitazione per l’iscrizione gratuita alla SNO per l’anno in corso.
Tale facilitazione è irripetibile e potrà essere applicata al partecipante una sola volta. La selezione dei beneficiari sarà effettuata sulla base di specifici criteri interni consigliati (possibilmente fino a 5 under 40; almeno 2 neuroradiologi; almeno 2 neurochirurghi) e sarà oggetto di proposta da parte del Responsabile Scientifico dell’evento, con successiva approvazione del Consiglio Direttivo SNO.
I partecipanti selezionati saranno contattati direttamente dall’organizzazione con un invito formale all’iscrizione agevolata. L’accettazione della facilitazione è libera e facoltativa.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento ECM sarà trasmesso in diretta Webinar sulla piattaforma digitale www.morefad.it
Il partecipante dovrà accedere con user e password e potrà seguire in tempo reale gli interventi, i relatori e le slide delle sessioni come da programma. Potrà inoltre interagire con gli speaker inviando le domande tramite la chat dedicata.

QUESTIONARIO SCIENTIFICO
A conclusione del Webinar, e sino al 20 giugno 2026, il partecipante potrà rivedere la registrazione video e compilare online il test di valutazione dell’apprendimento per l’acquisizione dei crediti ECM (nel rispetto dei vincoli AGENAS).
Si specifica che per il test E.C.M. saranno disponibili n. 5 tentativi.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione del corso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma ECM: www.morefad.it

La diagnosi e il trattamento della Sclerosi Multipla stanno vivendo una profonda evoluzione: oggi l’attenzione si sposta sempre più dall’esordio clinico all’esordio biologico di malattia, aprendo nuove opportunità ma anche nuove sfide decisionali. L’identificazione precoce dei pazienti a maggior rischio di evoluzione sfavorevole, grazie all’integrazione di fattori clinici, neuroradiologici e biomarcatori emergenti, diventa sempre più…